Villa Medici
Villa Medici a Fiesole (Via Beato Angelico 2) è una delle più antiche ville appartenute ai Medici, la quarta, dopo le due ville nel Mugello (Cafaggiolo e Il Trebbio) e la villa di Careggi.
Chiamata anche Belcanto o il Palagio di Fiesole, è tra le ville medicee meglio conservate ma al tempo stesso è anche tra le meno note.
Villa Benvenuti
La Villa Benvenuti si trova a Fiesole. Essa appartenne al pittore aretino Pietro Benvenuti, (1769-1844), maestro di Giuseppe Bezzuoli.
La villa sorge sul punto in cui si trovava l'antica osteria delle Tre Pulzelle, di fronte alle fontane coi mascheroni edificate dal Bandinelli, nel viuzzo delle Tre Pulzelle.
Villa Albizi
Fu costruita nel 1772 su disegno di Zanobi del Rosso.
In questa villa ebbe la sua residenza l'Accademia dei Generosi. Nel suo teatrino si rappresentarono opere di Brocchi, di Lorenzo Cipriani e, nell'autunno del 1875, l'Idolo cinese, opera di Giovanni Paisiello, come Giovanni Rosadi ha scritto su una lapide, con medaglione del musicista.
Villa Bezzuoli
La Villa Bezzuoli che si trova a Fiesole in via Fontelucente, appartenne al pittore Giuseppe Bezzuoli, (1784-1855) e poi al professor Demostene Macciò, nato a Pistoia nel 1825 e morto in questa villa il 15 febbraio 1910, come è scritto nella lapide all'ingresso degli scavi a Fiesole.
Villa del Garofano
La Villa del Garofano si trova in via delle Forbici a Fiesole.
Questa villa, sulla collina di Camerata, ai primi del 1300 apparteneva agli Alighieri. Quando questa famiglia fu esiliata nel 1302, la villa venne confiscata dalla Repubblica, dalla quale la ricomprarono nel 1332 i Portinari e la tennero fino al 1507. Poi la villa passò ai Giuntini.
Villa Il Roseto
Villa Il Roseto è una villa di Fiesole, situata in Via Beato Angelico 15.
Villa Balze
Le Balze è il nome di una villa con un giardino a terrazze a Fiesole, situato in Vecchia Fiesolana 26.
La villa, progettata nel 1911 da Cecil Pinsent per l'americano Charles Augustus Strong, è posta in uno strettissimo spazio allungato su un versante della collina fiesolana.
Villa delle Lune
La Villa delle Lune si trova a Fiesole in località San Domenico.
Fu fatta costruire da Bartolomeo Scala, su disegno di Giuliano da Sangallo, verso la fine del XV secolo. Ai primi del XVI secolo la villa passò ai Guadagni che la fecero ingrandire e restaurare nel 1710.
Villa Fonte Lucente
Fonte Lucente è una villa circondata da un ampio parco (detto Bosco di Fontelucente) di Fiesole, situata in Via di Vincigliata 2. È chiamata anche Villa Peyron.
Villa Nieuwenkamp
Villa Nieuwenkamp o Riposo dei Vescovi si trova a Fiesole, in località San Domenico in via Vecchia Fiesolana 62.
Villa Palmieri
Villa Palmieri si trova in località San Domenico presso Fiesole (FI).
La villa esiste fin dal XIV secolo ed apparteneva in origine alla famiglia Fini, che nel 1545 la cedette a Marco Palmieri, al cui famiglia diede il nome alla tenuta. Nel 1697 Palmiero Palmieri iniziò una ristrutturazione della tenuta, creando una terrazza verso sud, un loggiato a cinque arcate e le scalinate curvate ("a tenaglia") che conducono al giardino dei limoni.
Villa Riposo dei Vescovi
Villa Riposo dei Vescovi si trova in località San Domenico presso Fiesole.
Villa Rondinelli
Villa Rondinelli si trova a Fiesole. Essa appartenne anticamente ai Della Macchia, ai quali fu confiscata da Cosimo I, che la regalò al suo favorito Sforza Almeni, cameriere e confidente.
Villa Schifanoia
La Villa Schifanoia è una delle più famose ville di Fiesole, situata in località San Domenico in Via Boccaccio 121.
Sorge sui resti di un antico casale di Villa Palmieri.
Villa Sparta
Situata ai piedi della cittadina, sul retro del Convento di San Domenico, è stata famosa per aver ospitato la regina Elena di Romania per oltre trent'anni, durante i quali la proprietà visse il momento di maggior splendore.
Villa I Tatti
Villa I Tatti si trova in Via Vincigliata 26 a Fiesole.
La villa, anticamente di proprietà degli Zati, fu ceduta nel 1563 a Giulio d'Alessandro del Caccia.